Imperdibili 2016

In Musica

Perfettibile, emendabile, condivisibile o meno, ecco la lista dei concerti che, a parer nostro, non bisognerebbe lasciarsi sfuggire nel prossimo anno.

A Milano si fa musica. Tanta. Classica, jazz, rock, folk, rap. Tradizionale, e di ricerca. Classica, moderna, futuribile. Tanta che orientarsi non è facile. Cosa non perdere nel 2016? Ciascuno secondo i propri gusti componga il proprio calendario. Noi vi offriamo il nostro, assieme agli auguri della redazione.

8/01/2016, Lorenzo Jovanotti al Forum di Assago
La Befana porta via tutte le feste? Non proprio tutte: due sono gli appuntamenti live con il Jova per iniziare il nuovo anno con energia ed entusiasmo.

12/02/ 2016, Massive Attack al Fabrique
A 5 anni da Heligoland, il duo composto da 3D e Daddy G, tra i padri fondatori del trip-hop, vi aspetta per un concerto ad altissimo tasso onirico. Pronti a versare moltissime Teardrops? 

16/02/2016, Maria João Pires, Società del Quartetto
Ritorna a Milano la grande pianista portoghese. Condividerà la scena con una sua giovane e talentuosa allieva, la pianista armena Lilit Grigoryan.

16/02/2016, Disclosure al Forum di Assago
I due fratelli inglesi, Howard e Lawrence Guy, portano il loro electro brit-pop a Milano sull’onda del successo del nuovo album Caracal. Tra gli artisti con cui hanno collaborato: Lorde e Sam Smith.

23/02/2016, Claudio Baglioni e Gianni Morandi al Mediolanum Forum di Assago.
I “capitani coraggiosi” tornano con la loro solarità per tre date ad Assago. Con un repertorio di 50 memorabili canzoni italiane degli ultimi 50 anni, scalderanno gli animi anche dei più nostalgici.

19/04/2016, Chris Cornell, al teatro degli  Arcimboldi
La voce più bella potente e selvaggia del rock contemporaneo in concerto solista. Bravo e bello, e da solo è pure romantico.

12/05/2016, Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Timothy Brock
Un concerto speciale in cui verrà proiettato Tempi moderni, il capolavoro di Chaplin di cui ricorrono gli ottant’anni, con la colonna sonora originale eseguita dal vivo.

14/05/2016, Muse al Mediolanum Forum
Una delle migliori live band del mondo porta a Milano il suo show più ambizioso di sempre: sei serate, un palco a 360 gradi, per un’esperienza rock di dimensioni epiche.

24/05/2016 Elvis Costello al teatro degli Arcimboldi
Grande songwriter, ma anche super performer, allegro e divertente con un repertorio eccellente.

13/6/2016 Black Sabbath all’Arena di Verona
Andate oltre le gag di Ozzy Osborne, qui siamo di fronte agli inventori dell’heavy metal al loro ultimo tour. Paranoid prima di android…

5 luglio 2016, Simon Boccanegra, Teatro alla Scala
Myung-Whun Chung dirige la celebre opera di Giuseppe Verdi.  Il 5 e l’8 luglio il protagonista lo interpreta un certo Placido Domingo…

18 luglio 2016, Neil Young Estathè Market Sound
Il cantautore canadese ha annunciato 4 date nel nostro paese tra cui quella milanese. E sono già partite le scommesse per capire in quanti minuti i biglietti andranno esauriti.

Dal 6 settembre 2016, Fin de partie, György Kurtág alla Scala
Sorprendente debutto nonagenario nell’opera per il compositore ungherese. Dopo diversi beckettiani rinvii, gli ostacoli per andare in scena sono sempre più metafisici, vista la recente scomparsa del regista Luc Bondy, cui era affidata la messinscena.

1/11/2016, The Cure al Forum di Assago
Imperdibili le due date di Robert Smith & Co. I paladini del rock underground conquisteranno Milano con i loro più grandi successi, da Friday I’m in Love a Pictures of You.

02/11/16, Caro Emerald al Teatro della Luna.
Un jazz vivace e sbarazzino, una voce impeccabile e un ritmo che chiede a tutti i costi di essere seguito: ecco cosa aspettarsi dal prossimo concerto di Caro Emerald. Assolutamente consigliato.

(Visited 1 times, 1 visits today)