Estate in musica: guida ai concerti da non perdere/ 2

In Musica

Rock, pop, jazz, metal: Thom Yorke a Barolo, Kamasi Washington a Umbria Jazz, le grandissime voci femminili Cristina Donà e Ginevra di Marco ad Assisi per citarne alcuni. Prendete appunti sulla vostra agenda

Siamo in piena estate, le ferie si avvicinano e non c’è modo migliore di affrontare caldo e umidità a testa alta, gettandosi tra il pubblico dei migliori concerti pop, rock e metal che i mesi di luglio e agosto ci riservano in Italia e in giro per l’Europa.
Come ogni anno, Cultweek vi accompagna mano nella mano nel mare magnum di concerti ed eventi musicali che animeranno la vostra estate.

16 luglio
THOM YORKE @ COLLISIONI – BAROLO (CN)
Da qualche anno è uno dei migliori eventi di tutta Italia: buon vino, location stellare e ospiti di primissimo livello. L’edizione 2019, spalmata su 8 date, non è stata da meno: Liam Gallagher, Eddie Vedder, 30 Seconds to Mars… i nomi sono stati finora eccellenti. Luglio ci offre altre 3 date: questa sera tocca a Macklemore, il 13 luglio sarà il turno di Calcutta, ma vi suggeriamo di non lasciarvi sfuggire Thom Yorke, che proprio da qui parte con il suo “Tomorrow Modern Boxes” tour, fatto di 5 date in tutta Italia. Il frontman dei Radiohead è uno dei personaggi più influenti della musica contemporanea, ed è la perfetta chiusura di un festival che ancora una volta ha saputo raggiungere picchi di qualità.

19 luglio
SNARKY PUPPY & KAMASI WASHINGTON @ UMBRIA JAZZ ’19 – Perugia, Arena Santa Giuliana,
L’Umbria Jazz è uno dei festival più belli d’Italia. Non lasciatevi ingannare dal nome, il cartellone è di tutto rispetto e godevolissimo anche per chi non è un appassionato di jazz. Ma la data migliore, secondo noi, è proprio una di quelle che respira a pieni polmoni quella tradizione free jazz che nasce nelle scuole di musica americane e incontra la storia della musica nera. E a rappresentare queste due anime ci sono altrettanti artisti di primissimo livello: da un lato gli Snarky Puppy, nati come band di studenti della University of North Texas e diventati uno dei più importanti collettivi jazz e fusion, dall’altro quello che a detta di molti è il miglior sassofonista jazz, Kamasi Washington. Quando la qualità dei musicisti è così alta, non c’è genere che tenga: tutte le orecchie, ne siamo certi, saranno rivolte a questi artisti straordinari.

22 luglio
TASH SULTANA @ FERRARA SOTTO LE STELLE
Noi siamo già stati a sentirla lo scorso autunno, ed è stata un’esperienza pazzesca. 23 anni e un talento fuori dal comune, nato davanti a una telecamera nella sua camera da letto australiana e arrivato sui palchi di tutto il mondo. Stiamo parlando di Tash Sultana, one woman band che tra effetti e loop station torna in Italia, special guest di Ferrara sotto le stelle, di cui è headliner della serata conclusiva – nonché nella sua unica data italiana di quest’estate. Melodia e virtuosismo: sono questi gli ingredienti principali della sua ricetta per un concerto imperdibile.

7 agosto
JOAN AS A POLICE WOMAN – RIVEROCK FESTIVAL – Lyrick Summer Arena, Assisi (PG)
Altra rassegna che dura un’estate intera, il Riverock Festival di Assisi anche quest’anno ha regalato serate di tutto rispetto, soprattutto tributi (a Queen e Pink Floyd). Ma il 7 agosto ci sarà spazio per grandissime voci femminili: dall’Italia, Cristina Donà e Ginevra di Marco, e da New York Joan As A Police Woman. Una serata rosa, carica di energia, per una scaletta che intreccia anime diverse in una delle città più suggestive d’Italia.

7-16 agosto
BERCHIDDA JAZZ
Lo sapete, noi di Cultweek non sappiamo resistere al fascino di un festival capace di innovare e allo stesso tempo di restare radicato alle proprie origini. E il Time in Jazz di Berchidda (SS), è da sempre (va beh, esiste da 32 anni) uno dei nostri preferiti. Organizzato da Paolo Fresu nella sua Sardegna, il festival è ricco di appuntamenti imperdibili per ascoltare buona musica in luoghi splendidi. Qualche suggerimento? Non perdetevi l’11 agosto lo spettacolo “Tempo di Chet. La Versione di Chet Baker”, che con parole, immagini e musica racconta la storia di uno dei musicisti più interessanti del Novecento; oppure, per chi cerca un nome più noto, la sera di ferragosto lasciatevi conquistare dalla sempreverde Ornella Vanoni.

17-20 agosto
CINZELLA FESTIVAL – GROTTAGLIE (TA)
Intorno a Ferragosto è sempre difficile trovare eventi musicali degni di nota. Le spiagge sono piene, le persone pensano al mare e a rilassarsi, e meno alla musica. O forse no? Sicuramente non lo fanno a Grottaglie, in provincia di Taranto, dove il Cinzella Festival offre quattro serate (dal 17 al 20 agosto) di altissimo livello, con ospiti italiani e internazionali del calibro di Battles, Franz Ferdinand, Afterhours, I Hate My Village, Marlene Kunts e White Lies. A completare il tutto una location meravigliosa, quella delle Cave di Fantiano

E all’estero? Non perdete tempo: preparate le valigie e cercate subito un volo per Madrid, perché il Mad Cool Festival, in programma da domani a sabato, ha un cartellone straordinario. Qualche nome? Bon Iver, The National, The Cure, Prophets of Rage, Iggy Pop, Smashing Pumpkins, Hives, Vampire Weekend, Wolfmother, Greta Van Fleet, Mogwai… Un menu da ristorante musicale pluri-stellato che non potete perdervi.
Ma se volete una destinazione più di nicchia, la soluzione per voi è Bilbao, perché nelle stesse date sarà di scena il BBK live, con decine e decine di artisti straordinari. Si parte con l’accoppiata Liam Gallagher / Thom York (ma tra i gruppi spalla, nel corso della giornata, potrete gustarvi Nils Frahm, Sleaford Mods, John Grant), si prosegue con Strokes, Suede e Rosalìa, e si chiude in grande con Weezer, The Good The Bad & The Queen e Hot Chip. 3 giorni di musica a 160€ con oltre 100 artisti che si esibiranno, un affarone da non perdere.

Ma soprattutto, come ogni anno, impossibile non suggerire lo Sziget: il festival di Budapest, in programma dal 7 al 13 agosto, è sicuramente l’evento più importante del mese di agosto (ma forse dell’intera estate). Non solo per il cartellone – che comunque è stellare: Twenty One Pilots, Martin Garrix, Foo Fighters, Post Malone, National, Ed Sheeran, Florence & The Machine. Lo Sziget è soprattutto un’esperienza straordinaria di rock a 360°: paradossalmente, la musica è solo l’ultimo degli elementi che dovrebbe convincervi ad armarvi di tenda e prenotare subito il vostro viaggio per Budapest. E se pensate che vi mancherà casa, non temete: in line-up troverete anche tantissimi artisti italiani, da PopX ai Coma_Cose, da Bowland a Luigi Madonna.

(Visited 1 times, 1 visits today)