Terra! #08. Cosa scrivono gli altri

In Letteratura

Immagine: David Bergin, Shipwreck, 1977

Perché i Fantasy sono così lunghi? Chi leggeremo fra ven’tanni? La poesia civile è ancora possibile? Sbarchi clandestini, Manganelli e molto altro su Terra!

Finalmente sta nascendo un dibattito critico sul Fantasy, uno dei generi più letti e praticati. A proposito di generi, il lit-blog Sul Romanzo tenta una definizione di non-fiction. Quali sono gli scrittori di oggi che saranno letti e imitati dai nostri figli? Possiamo mettere Elena Ferrante fra questi? La poesia civile oggi sembra ancora possibile? Luciano Neri sembra rispondere positivamente a questa domanda. Sbarchi clandestini, Manganelli e molto altro ancora su Terra! la nostra rassegna stampa bisettimanale

 

Dal mondo:

Un classico è sempre un classico. Ma vale la stessa cosa con le sue traduzioni? Probabilmente no se esistono così tante versioni in inglese delle Metamorfosi di Kafka

Il Fantasy è un genere che vende molto, che si legge molto e che piace molto. Negli ultimi anni i “cicli” di letteratura fantastica stanno diventando molto poderosi. Alcuni dicono sia per far vendere più copie e far guadagnare di più autori e case editrici. Due contributi molto interessanti sul The Guardian, invece, cercano di smentire questo luogo comune proponendo la definizione di mega-novel e sottolineando che per creare un mondo nuovo governato da proprie leggi (come quello di George R. R. Martin) servono, banalmente, molte pagine.

Per restare nei territori del fantasy, sempre sul The Guardian, si parla di sexy eroine dei fumetti.

A novant’anni dall’uscita di Mrs Dalloway la Paris Review ci propone una – brevissima – versione animata del più famoso libro di Virginia Woolf.

Qui una bella recensione della biografia di Hervé Guibert scritta da Frédéric Andrau


Sulla stampa italiana:

Nel lit-blog Sul Romanzo ci si chiede “Cos’è la non fiction?” cercando di definire un genere sfuggente quanto praticato.

Sulla stessa testata si parla del libro dedicato José Pepe Mujica, rivoluzionario presidente dell’Uruguay.

Su doppiozero due romanzi a confronto: “Chi manda le onde” di Genovesi e “Tutti gli altri” di Matteoni, accomunati da un discorso analitico sulla inadeguatezza e sullo smarrimento.

Gli scrittori che chiameremo classici, su Orlandoesplorazioni un’indagine su quali autori di oggi entreranno nel canone di domani

Su minimaetmoralia si può leggere la prefazione a “L’età della febbre. Storie di questo tempo”, antologia di racconti di autori italiani edita da minimumfax.

Per restare sulle storie di oggi, qui trovate un resoconto dettagliato dei fatti intorno a isbn che negli ultimi giorni ha fatto molto parlare di sé.

Quello degli sbarchi di clandestini è un tema molto caldo oggi. Nazioneindiana ci racconta un libro in questo senso profetico, che dovrebbe essere letto in tutte le scuole, come il diario di Anna Frank. Stiamo parlando di “Un canto clandestino saliva dall’abisso”.

Elena Ferrante fa molto parlare di sé, soprattutto in America. Supererà la prova del tempo?

Sempre su La Balena bianca una bella intervista a Luciano Neri sul suo ultimo libro di poesia civile.

Su alfabeta2 uno interessantissimo speciale su Manganelli, con testi di Cortellessa, Francucci, Manganelli, Dattilo, Pulce, Papetti, Borelli.

Per finire i consigli di lettura di Carmillaonline. Vi avvertiamo: sono consigli rivoluzionari!

Immagine: David Bergin, Shipwreck, 1977

(Visited 1 times, 1 visits today)