Donne della Resistenza: un ritratto colorato

In Arte

Attorno all’8 marzo una mostra per celebrare le Donne della Resistenza, con dei fumetti. Perché la storia ci sia sempre molto vicina, in vista del 25 aprile

“Donne Resistenti” è la piccola mostra gratuita, allestita allo Spazio Fumetto WOW, grazie alla collaborazione con la Fondazione Franco Fossati e il Consiglio di zona 4, per celebrare il 70° anniversario della Liberazione italiana dal nazifascismo. Attraverso ritratti, graphic novel e brevi fumetti si ripercorrono storie di donne passionali e coraggiose.

La storia siamo noi, nessuno si senta offeso…

donne della resistenza
Marliena Nardi, Omaggio a Miriam Mafai

Appese ad una parete si susseguono le biografie di Teresa Mattei, Miriam Mafai, Tina Anselmi, Iris Versari e Gina Galeotti, affiancate da un’illustrazione: tutti ritratti tranne uno. Infatti, le immagini dedicate a Gina Galeotti sono quelle dell’ironico fumetto di Giuliana Maldini (umorista italiana) in cui il personaggio femminile principale si interroga, annoiata sul divano, su come potrebbe illustrare la vita di una donna che all’età di sedici anni entrò nel movimento antifascista, fu arrestata e interrogata innumerevoli volte, che militò nel Partito Comunista Italiano clandestino, che fu attiva nel GDD (Gruppo di Difesa della Donna), che si dedicò all’assistenza delle famiglie delle vittime della lotta di Liberazione, e che morì il 25 Aprile 1945, gravida, sotto ad una raffica di mitra tedeschi. Alla nostra protagonista, dopo aver terminato la lettura di questo potente accaduto, nasce un inevitabile paragone tra noi, donne di oggi e loro, eroine di ieri.

donne della resistenza
Reno Ammendolea, Bruna Adele 70 anni dopo

Non è un raffronto che si risolve con un banale “loro erano migliori”, ma una riflessione che ci fa iniziare un viaggio attraverso il tempo e il nostro Paese. Proprio come quello che intraprende Bruna, la protagonista della graphic novel di Reno Ammendolea, che da Reggio Calabria si sposta a Cuneo per poi riscendere a Catania.
Il percorso la porterà a riflettere sui diritti ottenuti con il sacrificio e la passione di molte donne e su quelli ancora da raggiungere; su chi siamo noi ora e su quanto sia importante prendere una posizione, scegliere da che parte stare e credere nei propri ideali.

…La storia siamo noi, attenzione, nessuno si senta escluso.

“Donne Resistenti”, WOW Spazio Fumetto, fino al 26 aprile 2015

Foto: Reno Ammendolea, Bruna Adele 70 anni dopo.

(Visited 1 times, 1 visits today)