“INVITO AL VIAGGIO: L’ARTE ONLINE”. LA NUOVA RUBRICA DI CULTWEEK IN COLLABORAZIONE CON ARTEINUNCLICK!

In Arte

Con il 2026 la sezione Arte di Cultweek inaugura, in collaborazione con il sito arteinunclick.com, una nuova rubrica bimestrale dal titolo “Invito al viaggio: l’arte online”, a cura di Donata Pacchetti, ricercatrice e docente di Storia dell’Arte. Un’occasione per introdurre il lettore ai nuovi mezzi di studio e di conoscenza della storia dell’arte che la rete propone e avvicinarlo a fonti e risorse altrimenti difficilmente individuabili. Un invito al viaggio tra le immagini da fonti digitali, che l’autrice ci racconta in questo articolo introduttivo e che comincerà prossimamente con un approfondimento su Vincent Van Gogh a partire dalla sua città, Amsterdam.

La magia di un viaggio regala sempre entusiasmo, curiosità, sorprese e libertà. Chi non ha mai sognato di chiudere la propria vita in una valigia e partire per sempre? Chi non ha mai pregustato il dolce sapore di una partenza imminente e chi, scoprendo un luogo, un museo o un angolo di strada non vorrebbe saperne di più? Ci sono viaggi mai fatti, tanto cari alla fantasia, viaggi immaginari, viaggi reali, viaggi faticosi, viaggi spaziali e ci sono viaggi che godono di un tempo e di uno spazio infiniti…. i viaggi nella storia dell’arte!

Ricordo i miei viaggi di studio… Sento ancora la gioia, dopo tre ore passate sui mezzi, di raggiungere l’archivio, la biblioteca o il museo di destinazione. Sento ancora il profumo della carta, il rumore dei fogli di lavoro e soprattutto quel guizzo di felicità quando mi capitava fra le mani ciò che stavo cercando. Anche ora chi fa studi storico artistici non può fare a meno di questo: l’andare sul luogo, il consultare le carte e il confrontarsi fra studiosi; sarebbe come partire senza una parte di bagagli. Ora però c’è un mezzo di trasporto in più, un mezzo che non prescinde da altre tappe e altri luoghi ma che ci offre percorsi prima mai immaginabili: la rete e la ricerca sul web! Ricordo che, all’inizio, fui abbastanza scettica sulle fonti online, ma mi iscrissi alla scuola di specializzazione molti anni dopo la laurea e facendo la tesi mi ritrovai ad avere bisogno di un catalogo francese, un catalogo di colori del 1800 pubblicato dalla famosa ditta Lefranc che trovai solo sul sito della BNF (Bibloteca Nazionale francese) Mi si aprì un mondo! Un mondo che, con il tempo mi ha portato a creare il sito www.arteinunclick.com le fonti online della storia dell’arte, sito di cui ha già parlato Matteo Resemini nel suo bell’articolo del 25 marzo 2025.

Vincent Van Gogh, Marina a Saintes-Maries-de-la-Mer, 1888, Van Gogh Museum, Amsterdam

Ma che viaggio è e che mezzo rappresenta la ricerca nel Web? È un viaggio affascinante ma alquanto insidioso, per certi versi pericoloso, è un labirinto in cui è facile perdersi, in cui si rischia di affidarsi a scritti anonimi privi di autorevolezza e di rifarsi a storie spesso scorrette, prive di fonti e di riferimenti. Faccio ricerca è vero, ma faccio anche l’insegnante e i ragazzi hanno spesso bisogno di essere accompagnati nel viaggio insidioso del digitale. Ora mi piace l’idea di presentare qualche articolo che invogli anche il lettore a partire con me. Un invito al viaggio, alla ricerca, che accompagni alla fonte chi ha fame di emozioni, chi cerca verità. Volete partecipare? Partiremo da Amsterdam per incontrare Van Gogh!

In copertina: Caspar David Friedrich, Viandante sul mare di nebbia, 1817, Hamburger Kunsthalle, Amburgo (D)

(Visited 16 times, 1 visits today)