Non ci resta che il cinema. Guida ai film della vita da vedere (e/o rivedere)

In Cinema

Bergman e Fellini, Hitchcock e Coppola, Antonioni e Rossellini, Visconti e Wilder. La redazione Cinema di Cultweek vota i titoli che più ha amato e vi suggerisce di cercarli sulla Rete e nei siti di cineteche e distributori di qualità. Tra i nostri best 31, dieci film italiani e dieci americani, molti classici ma anche opere recenti. Soprattutto tra i 183 film votati almeno una volta dai nostri otto “giurati professionali”

Molti in questi giorni ci hanno chiesto: perché non ci segnalate, per questi lunghi giorni di quarantena casalinga, dei film da recuperare nel passato (da rivedere o da apprezzare per la prima volta) o dei titoli usciti di recente ma non troppo mainstream, a volte trascurati dal pubblico per nazionalità, tema, notorietà dell’autore? Così abbiamo pensato che sarebbe stato più divertente e “oggettivo” (si fa per dire…) fare questo lavoro a più voci, mescolando i gusti e le scelte di molti contributor della pagina cinema di Cultweek, che sono un numero sufficiente, e anche sufficientemente eterogeneo per età, formazione. genere (cinque donne e tre uomini) da formare un piccolissimo sondaggio, ovviamente del tutto privo di valore scientifico. Non abbiamo gli 800 e passa critici sondati dalla rivista inglese “Sight and Sound” che decretarono qualche anno fa miglior film della storia Vertigo di Hitchcock, dopo una storico sorpasso ai danni di Quarto potere, da decenni in vetta a ogni classifica di quel tipo fatta in tutto il mondo, ma un piccolo valore di test potete ricavarlo pure dai numeri che vedrete sotto. La scelta è amplissima, anche perché il range per ogni votante era di ben 30 titoli (non in assoluto “i più belli della storia del cinema”, ma quelli che maggiormente vi hanno colpito, che avete amato, apprezzato più di tutti gli altri). Con un voto ci sono ben 183 film e solo due, su otto votanti, hanno raggiunto quattro consensi: Otto e mezzo di Federico Fellini e Fanny e Alexander di Ingmar Bergman. A tre punti ci sono L’avventura di Michelangelo Antonioni, La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock, Roma città aperta di Roberto Rossellini, Viale del tramonto di Billy Wilder, Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, Il gattopardo di Luchino Visconti. A quota due segnalazioni, ecco 23 titoli con tre doppiette: Woody Allen (Io e Annie e Zelig), Bernardo Bertolucci (Novecento e Ultimo tango a Parigi), Luis Bunuel (L’angelo sterminatore e Il fascino discreto della borghesia). Un mini classifica per autori, basata solo sui 31 top, vede in testa Bergman e Fellini con sei voti, seguiti a quota 5 da Visconti e a 4 da Allen, Bertolucci e Bunuel.

Hanno partecipato a questa votazione, in ordine alfabetico, Stefano Benedetti, Anna Bertoli, Francesca Filiasi, Chiara Parma, Gabriele Porro, Maurizio Porro, Martina Toma, Marina Visentin

La tabella dei primi della classe in ordine alfabetico per pari punteggio

Ingmar BergmanFanny e Alexander✶✶✶✶
Federico FelliniOtto e mezzo ✶✶✶✶
Michelangelo AntonioniL’avventura✶✶✶
Francis F. CoppolaApocalypse now✶✶✶
Alfred HitchcockLa donna che visse due volte✶✶✶
Roberto Rossellini Roma città aperta✶✶✶
Luchino Visconti Il gattopardo ✶✶✶
Billy WilderViale del tramonto✶✶✶
Woody AllenIo e Annie ✶✶
Woody AllenZelig✶✶
Ingmar BergmanIl posto delle fragole✶✶
Bernardo BertolucciNovecento✶✶
Bernardo BertolucciUltimo tango a Parigi   ✶✶
Luis Bunuel L’angelo sterminatore   ✶✶
Luis Bunuel Fascino discreto della borghesia✶✶
Tim BurtonThe Big Fish ✶✶
Michael Cimino Il cacciatore ✶✶
Federico FelliniLa dolce vita ✶✶
John Ford Sentieri selvaggi   ✶✶
Michel GondrySe mi lasci ti cancello ✶✶
Luca GuadagninoChiamami col tuo nome ✶✶
Kore’edaUn affare di famiglia✶✶
Stanley Kubrick2001 Odissea nello spazio✶✶
Yasujiro Ozu Viaggio a Tokyo ✶✶
Alain Resnais Mon Oncle d’Amérique✶✶
Dino Risi Una vita difficile  ✶✶
Martin ScorseseQuei bravi ragazzi  ✶✶
Francois Truffaut Jules et Jim  ✶✶
Luchino Visconti Ossessione✶✶
Peter WeirL’attimo fuggente ✶✶
Orson Welles Quarto potere ✶✶

   

Si potrebbe fare qualche piccola notazione. In una graduatoria “nazionale” ci sono 10 film italiani e 10 film americani, 3 francesi, 2 svedesi (Bergman entrambi), 2 spagnoli (Bunuel entrambi), 2 giapponesi, un australiano e un inglese. Tra i primo otto il più vicino a noi ha 40 anni (Apocalypse now), tra quelli con due segnalazioni c’è il recentissimo Un affare di famiglia di Kor’eda e degli ultimi 30 anni ce ne sono solo altri quattro, Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, The Big Fish di Tim Burton, Se mi lasci ti cancello di Jean-Michel Gondry e Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese. L’attimo fuggente di Peter Weir è del 1989. Ci sono assenza gravi. Per fare qualche nome: Kurosawa, De Sica, Altman, Polanski, Spielberg, Ford, Wenders, i Coen, Eastwood, Tarantino, poco votati o che hanno “disperso” i consensi su più titoli. E mancano intere cinematografie, come Russia e Germania, sia storiche che attuali, e il cinema italiano 2000. Giovani o meno giovani contributor hanno segnalato un gran numero di film anche degli ultimi 10 anni, ma che sono piaciuti solo a uno (o una) dei votanti. Qualche notazione divertente si potrebbe ricavare da ulteriori analisi, per esempio di genere (c’è uniformità tra i voti delle giurate o tra quelli dei giurati? non sembra tanto a prima vista) o di età (le giovani, cioè le tre under 30, che pure hanno segnalato qualche film recente in più, sembrano anche loro aver votato abbastanza per i classici). Ma bisognerebbe approfondire.

Un ultimo avvertimento. Non ci sono specifici suggerimenti su come e dove trovare i film. Manca, insomma, la parte di servizio, si potrebbe dire, e ce ne scusiamo, ma un lavoro di questo genere fatto su ogni singolo film sarebbe superiore alle nostre forze. Un numero rilevante di titoli si può comunque trovare in Rete, su YouTube (qualità così così, spesso) e su molti siti specifici di cinema, da Mymovies a DailyMotion a tanti altri, in abbonamento o free). Da consultare i siti della Scuola di Cinema di Milano, del Museo del cinema di Torino, della Cineteca di Bologna e della Cineteca Nazionale e dell’Istituto Luce di Roma. E fatevi un giro anche per distributori di qualità (Bim, Lucky Red, Wanted, Biografim e altri) che ogni tanto propongono, senza costo, in questa fase pandemica della nostra vita, titoli anche difficili da reperire. Poi c’è il mare magnum della pirateria nella quale per carità di patria non vogliamo addentrarci e ancor meno ci sentiamo di dare suggerimenti.     

Qui sotto, per i cultori e i cinefili, ecco l’elenco completo (e un poco disordinato, lo ammetto) di tutti i titoli che anno avuto un solo voto:

Gianni Amelio: La tenerezza

Francesco Munzi: Anime nere

Charlie Chaplin: La febbre dell’oro

Marx Brothers: Zuppa d’anatra

Robert Altman: Nashville

Stanley Kubrick: Full Metal Jacket

Akira Kurosawa: Ran

Kathryn Bigelow: The Hurt Locker

Roman Polanski: Il pianista

Andreij Wayda: L’uomo di marmo

Laszlo Nemesz: Il figlio di Saul

Abel Gance: Napoleon

Blake Edwards: SOB

Fritz Lang: M, il mostro di Dusseldorf

Sergei M. Eisenstein: Sciopero

Dziga Vertov: L’uomo con la macchina da presa

John Schlesinger: Un uomo da marciapiede

Daid W. Griffith: Nascita di una nazione

Stanley Kramer. Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo

Nanni Moretti: La stanza del figlio

Paolo Sorrentino: La grande bellezza

Pedro Almodovar: Dolor y Gloria

Pietro Germi: Signore e signori

Ermanno Olmi: Torneranno i prati

Ken Loach: Io, Daniel Blake 

Luchino Visconti Rocco e i suoi fratelli

Roberto Rossellini Germania anno zero

Vittorio De Sica Umberto D

Roger Vadim Le plaisir (Il piacere e l’amore)

Steno-Monicelli Guardie e ladri

Antonio Pietrangeli Io la conoscevo bene

George Cukor Donne

Pietro Germi Divorzio all’italiana

Kelly-Donen Cantando sotto la pioggia

Robert Altman America oggi

Bernardo Bertolucci Il conformista

Joseph L. Mankiewicz Eva contro Eva

Victor Fleming Via col vento

Joseph Losey Il servo

Luigi Comencini Tutti a casa

Luis Bunuel Bella di giorno

Ermanno Olmi Il mestiere delle armi

William Wellman: Nemico pubblico

Charlie Chaplin Luci della città

Billy Wilder A qualcuno piace caldo

Joseph Losey Mr. Klein

Irvin Kershner L’Impero colpisce ancora 

Stanley Kubrik Shining

Cristopher Nolan Interstellar

Michael Mann Heat

Oliver Stone Ogni maledetta domenica

James Cameron Aliens

Ken Loach Terra e Libertà 

Akira Kurosawa I sette samurai 

Al Pacino Riccardo III – Un uomo un re 

Kenneth Branagh Hamlet

Martin Scorsese The Wolf of Wall Street

George Miller Mad Max – Fury Road 

Damien Chazelle Whiplash

Denis Villeneuve Sicario

Steven Spielberg Jurassic Park

Rob Reiner La storia fantastica

Autori vari Fantasia 

Andrew Stanton Wall.E 

Ben Stiller I sogni segreti di Walter Mitty 

John Landis Animal House

Sofia Coppola Lost in Translation

Robert Stevenson Pomi d’ottone e manici di scopa 

Terry Gilliam I banditi del tempo

John Carney Once

Clint Eastwood Lettere da Iwo Jima

Richard Lester I tre moschettieri 

Francois Truffaut I quattrocento colpi 

Marcel Carné Amanti perduti 

Dino Risi Il sorpasso 

Rainer Werner Fassbinder Il matrimonio di Maria Braun 

Wim Wenders Alice nelle città 

Werner Herzog  Aguirre, furore di Dio

Frank Capra La vita è meravigliosa 

Sergei Eizenstejin La corazzata Potëmkin

Jean Vigo L’Atalante 

Akira Kurosawa Rashomon

John Woo A Better Tomorrow

Park Chan-wook Sympathy for Mr. Vengeance 

John Huston Giungla d’asfalto 

Sergio Leone C’era una volta in America 

Fritz Lang  Metropolis 

Martin Scorsese Taxi driver 

Vittorio De Sica Sciuscià 

Ang Lee I segreti di Brockeback Mountain

Tom Hooper Les Miserables

Yorgos Lanthimos Il sacrificio del cervo sacro

Ang Lee Ragione e sentimento

Rob Reiner Stand by me

Bernardo Bertolucci The dreamers

Danny Strong Rebel in the Rye 

Giuseppe Tornatore La leggenda del pianista sull’oceano

Mike Leigh Turner

Sam Mendes 1917

Michael Bay Pearl Harbor

Michael Grandage Genius

Paolo Virzì N, io e Napoleone

Lawrence Kasdan Il grande freddo

Adam Mc Kay La grande scommessa 

John Crowley Il cardellino

Vittorio De Sica Miracolo a Milano

Vittorio De Sica Ladri di biciclette

Pierpaolo Pasolini Salò e le 120 giornate di Sodoma

Valentino Orsini Uomini e no

Luciano Ricci 1963 Senza sole né luna

Marco Tullio Giordana La meglio gioventù

Camillo Mastrocinque Totò, Peppino e …la malafemmina

Blake Edwards Colazione da Tiffany

Gene Saks A piedi nudi nel parco

James Ivory Camera con vista

Alain Resnais Hiroshima mon amour

Jean-Luc Godard Fino all’ultimo respiro

Michelangelo Antonioni Blow Up

Ettore Scola C’eravamo tanto amati

Woody Allen Manhattan

Wim Wenders Paris Texas

Todd Solondz Happiness – Felicità

Wong Kar Wai In the Mood for Love

Béla Tarr Le armonie di Werckmeister

Christopher Nolan Memento

Wes Anderson I Tenenbaum

David Lynch Mulholland Drive

Gus Van Sant Elephant

Paolo Sorrentino Le conseguenze dell’amore

Jean-Pierre e Luc Dardenne L’enfant – Una storia d’amore 

Jim Jarmusch Broken Flowers

David Cronenberg A History of Violence

Joel ed Ethan Coen A Serious Man 

Terrence Malick L’albero della vita

Roman Polanski Carnage

Paul Thomas Anderson The Master

Leos Carax Holy Motors

Alexander Payne Nebraska

Xavier Dolan Mommy

Nanni Moretti Mia madre

Alfonso Cuarón Roma

Francois Truffaut Il ragazzo selvaggio

Alfred Hitchcock Notorius

Rob Reiner Harry ti presento Sally

Ridley Scott Blade Runner

Scorsese Toro scatenato

George Cukor Scandalo a Filadelfia

Mike Newell Quattro matrimoni e un funerale

Sharon Maguire Il diario di Bridget Jones

David Lynch The Elephant Man

William Wyler Come rubare un milione di dollari e vivere felici

Eric Rohmer La Marchesa Von O

George Roy Hill La stangata

Mel Brooks Frankestein Junior

Sidney Pollack I tre giorni del Condor

Barry Jenkins Moonlight

Bob Fosse Cabaret

Akira Kurosawa Dersu Usala

Stanley Donen Due per la strada

Christopher Nolan Dunkirk

Ridley Scott I duellanti

Florian Henckel von Donnersmarck Le vite degli altri

Dino Risi Profumo di donna

Alessandro Rak L’arte della felicità (film di animazione) 

Sergio Leone Il buono, il brutto e il cattivo 

John Milius Un mercoledì da leoni 

Mario Monicelli I soliti ignoti 

Mel Brooks Frankenstein Junior

Billy Wilder Testimone d’accusa

Gabriele Salvatores Mediterraneo

Alfred Hitchcock La finestra sul cortile

Michael Curtiz Casablanca

Sean Baker Un sogno chiamato Florida

Ridley Scott Thelma & Louise

Wes Anderson Il treno per il Darjeeling 

Clint Eastwood Gran Torino

George Roy Hill La stangata

Ritesh Batra Le nostre anime di notte 

Daniele Luchetti Mio fratello è figlio unico

Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte Cena tra amici (Le prenom)

Jean-Marc Vallée Dallas Buyers Club

Lasse Hallström Chocolat

Ridley Scott Black Rain

Kevin Reynolds Fandango

Quentin Tarantino Le iene

Ben Affleck Argo

Tom Ford Animali Notturni 

Gus Van Sant Will Hunting – Genio ribelle 

Matt Ross Captain Fantastic