IMPERDIBILI 2018

In Musica

Save the date. Si tratta di alcuni dei concerti clou dell’anno

27/1/2018 Depeche Mode al Mediolanum Forum di Milano
Sorry, gli U2 non passano in Italia. Ci passano invece i Depeche Mode e il loro ultimo album Spirit, date retta, suona molto meglio di Songs of experience degli irlandesi. Anche il 29/1.

12/2/2018 Jovanotti al Mediolanum Forum di Milano
Promette uno spettacolo di “pura goduria” per ben dodici giorni (fino al 28) nella sola Milano e altri quaranta in tutta Italia: «Suonerò nelle città fino a prenderne la residenza». Mah, speriamo di no, eppure Jovanotti è ormai un fenomeno nazional-popolare e mancarne il concerto è un po’ come ostinarsi a non vedere Sanremo o rinnegare di aver usato Tinder.

23/3/2018 Radu Lupu al Conservatorio di Milano
Il grande pianista rumeno torna al Conservatorio chiamato dalla Società del Quartetto con la quale ha esordito nel lontano 1973. In programma Schubert e Schumann. Uno degli appuntamenti clou della stagione musicale milanese.

30/3/2018 Cosmo all’OGR di Torino
Sarà che l’album L’ultima festa, pubblicato nel 2016, l’abbiamo consumato di ascolti, sarà che da ogni live di Cosmo si esce ricaricati di energia… ma siamo pronti a scommettere che dal concerto torinese del suo nuovo tour potrebbe emergere l’altra anima di Cosmo, quella del dj in grado di farti viaggiare.

16/4/2018 Teodor Currentzis alla Scala di Milano
Noto per interpretazioni di precisione radicale che possono trasformarsi in percorsi sonori travolgenti, Teodor Currentzis debutta alla Scala con la sua orchestra MusicAeterna nella stagione della Filarmonica con un programma classico tra Mozart e Beethoven.

19/4/2018 Tour NEK MAX RENGA al Mediolanum Forum di Milano
Grandissima curiosità per questo esperimento: riusciranno Nek, Max Pezzali e Francesco Renga a creare qualcosa di unico? Se non altro, sarà un’ottima occasione per cantare alcune grandi hit della musica italiana. A Milano anche il 20/4.

Dal 14 al 17/6/2018 FIRENZE ROCKS
Foo Fighters, Guns ‘n’ Roses, Iron Maiden, Ozzy Osbourne: quest’anno la capitale del rock estivo in Italia è Firenze, a mani basse.

29/6/2018 Il pirata di Vincenzo Bellini alla Scala
Ritorna esattamente sessant’anni dopo il miracolo Maria Callas, Imogene in stato di grazia nonostante fosse già nella fase discendente della carriera. A cantare Col sorriso d’innocenza il soprano bulgaro Sonya Yoncheva.

12/7/2018 Gorillaz al Summer Festival di Lucca
Rap, elettronica, rock, funk: grande musica e grandi immagini per due ore piene di energia e di goduria sonora.

17/7/2018 Nick Cave and the Bad Seeds al Summer Festival di Lucca
Già immenso nelle tre date nei palazzetti italiani di quest’anno, il re delle tenebre torna in Italia ad incantare la meravigliosa piazza Napoleone con il suo rock tra caos e poesia.

28/7/2018 Salome di Richard Strauss al festival di Salisburgo
Con la direzione di Franz Welser-Möst e soprattutto la regia di Romeo Castellucci, forse il più penetrante, disturbante sguardo teatrale d’Europa, disgraziatamente assente dai teatri d’opera italiani. Fino al 27 agosto.

Immagine di copertina di Anthony DELANOIX