Imperdibili 2017

In Musica

Milano città dei suoni? Molto probabilmente sì. Posto che l’offerta musicale tra classica, contemporanea, rock, pop, jazz, folk, elettronica è davvero imponente. Nell’impossibilità di stilare un calendario esauriente, preferiamo indicare alcuni appuntamenti secondo noi particolarmente stimolanti

17/1/ 2017 Sentieri Selvaggi al Conservatorio
Sotto la guida di Carlo Boccadoro l’ensemble rinnova la sua presenza alla Società del Quartetto. Fondato nel 1997, Sentieri Selvaggi da anni si batte per far conoscere la musica contemporanea al grande pubblico. Il programma del concerto prende spunto da un omaggio a Boulez, scomparso un anno fa, ma lascia spazio anche a musiche di Quagliarini, Cosmi (prima assoluta), Petrassi, Montalbetti, Gregoretti e dello stesso Boccadoro.

20/1/2017 Riccardo Muti e la Chicago Symphony Orchestra al Teatro alla Scala
Dopo 12 anni, qualche dissapore, un ammutinamento e una mozione di sfiducia, Riccardo Muti torna alla Scala con la Chicago Symphony Orchestra per ben due concerti il 20 e il 21. Il programma cambierà da un giorno all’altro: Hindemith, Elgar e Musorgskij nel primo, Catalani,Strauss e Čajkovskij nel secondo.

24/1/2017 Leonidas Kavakos ed Enrico Pace al Conservatorio Verdi di Milano.
Kavakos è uno dei più talentuosi violinisti della sua generazione e, insieme a Pace, aveva eseguito l’integrale delle Sonate di Beethoven qualche stagione fa sempre per la Società del Quartetto. Il programma consiste in una panoramica lungo quattro capolavori della letteratura per violino e pianoforte tra ‘800 e ‘900: da Janàcek a Schubert, da Beethoven a Messiaen.

5/2/2017 The Temper Trap al Circolo Magnolia
Era dal 2012 che Dougy Mandagy e compagni non facevano uscire un album e non organizzavano una data in Italia. Con i primi due album hanno venduto più di un milione di dischi, Sweet Disposition è diventata in breve tempo una hit mondiale: loro punto di forza è il mix perfetto tra pop e alternative con un pizzico di elettronica e una spolveratina di zucchero a voce (a tratti calante, ma non ci importa!)

 

20/2/2017 The XX al Mediolanum Forum
Cinque anni fa, durante il loro concerto all’Alcatraz era andata via la corrente e pensavo davvero che non sarebbero più tornati. Il duo onirico invece torna per elettrizzarci, sperando che questa volta al Mediolanum abbiano più fortuna coi tecnici!

28/2/2017 Vinicio Capossela al Teatro degli Arcimboldi
Sta conducendo una meravigliosa trasmissione, Ombre Radio su Radio 3, e OMBRE si chiama anche il suo tour 2017 per i teatri italiani. È una delle voci più eclettiche e geniali del nostro panorama musical-cantautorale: se ancora non avete avuto occasione di vederlo live, imperdibile Vinicio Capossela.

13/3/2017 Bonobo al Fabrique
Il re del downtempo torna in Italia per un’unica data: forti contaminazioni jazz caratterizzano la musica di Simon Green che dal 2004 sceglie di seguire la corrente dell’elettronica suonata con una band completa. La band suona dal vivo interpretando il materiale preparato in studio. Il live è un vero e proprio rituale ai confini del rave.

 

20/3/2017 Baustelle al Teatro degli Arcimboldi
Il nuovo album si chiama L’Amore e la Violenza e uscirà il 13 gennaio 2017. La curiosità di capire quale altra stregoneria si è inventato Francesco Bianconi è tanta.

30/3/2017 Fazil Say alla Verdi
Il poliedrico pianista turco torna a Milano in veste di solista e direttore d’orchestra. In programma Mozart (i concerti k 414 e k 491) ma soprattutto Silk Road (via della seta), il suo secondo concerto per pianoforte e orchestra, un caleidoscopico viaggio musicale attraverso le vaste lande tra il nord-ovest della Cina e l’estremo est dell’Europa.

1/4/2017 Francesco Motta all’Alcatraz
La fine dei vent’anni, il primo album da solista di Francesco Motta, piace al primo ascolto e dal vivo non può che confermare l’incantesimo. 10 tracce per 37 minuti, estese durante il live grazie ad affascinanti escursioni strumentali, godibilissime, e a interessanti incursioni nel passato del cantante, che nasce musicalmente nel 2006 con i Criminal Jokers. Graffi pop installati in un pop cantautoriale.

3/4/2017 Devendra Banhart all’Auditorium Fondazione Cariplo
Ex compagno dell’adorabile Natalie Portman, musicista e artista visivo, il suo spirito venezuelano e quello texano sono fusi insieme in una valle incantata piena di amache. Come sfrutterà l’enorme spazio dell’Auditorium Cariplo? Riuscirà lo stesso a creare intimità con i suoi arpeggi? Lo scopriremo il 3 aprile.

 

7/4/2017 Dave Matthews e Tim Reynolds al Teatro degli Arcimboldi
Non siete riusciti a vedere la Dave Matthews Band al completo l’anno scorso? Non avete potuto ammirare le dita di Dave muoversi sulla tastiera come piccole tarantole? Non preoccupatevi, il leader torna in duo con Tim Reynolds e le sue molteplici sfaccettature strumentali. Se ne vedranno delle belle.

10/4/2017 Kremerata Baltica e Gidon Kremer al Conservatorio
Per le Serate Musicali del Conservatorio arrivano Kremer e la Kremerata: lui non ha certo bisogno di presentazioni. Il programma è estremamente vario e pittoresco. Si passa da Bach, a Schubert/Kissin per poi approdare ai contemporanei Piazzolla, Pelecis e Kancheli. Il tutto in ordine sparso. La curiosità di assistere a un concerto così difficile da gestire è tanta.

16/6/2017 Radiohead all’Autodromo di Monza per l’I-Days Festival
Prime due date italiane (l’altra è il 14/6 all’Ippodromo del Visarno di Firenze) dal 2012 per i Radiohead, band che può ormai essere considerata icona di questa generazione, che sa creare una dimensione live mozzafiato per la sua estetica tra rock e sperimentazione elettronica, sempre un passo avanti rispetto agli altri.

 

27/6/2017 Depeche Mode a San Siro
Anno di grandi e piccoli ritorni, il 2017: tornano in tour i Guns ‘n’ Roses e i Red Hot Chili Peppers, tornano su disco gli Chic che tacevano dal 1992, tornano con un nuovo disco e un tour che toccherà anche l’Italia (tre date in giugno, il 25 a Roma, il 27 a San Siro, il 29 a Bologna) i Depeche Mode. Il nuovo album si chiama Spirit e, secondo Dave Gahan, “è pervaso da un senso edificante”. Qualunque cosa significhi, state in campana.

21/10/2017 Festival Milano Musica: Salvatore Sciarrino
Dedicata a Salvatore Sciarrino, la ventiseiesima edizione del Festival di Milano Musica partirà il 21 ottobre del prossimo anno, snodandosi attorno alla nuova opera del compositore palermitano, alla Scala dal 14 novembre col titolo un po’ sentimentale Ti vedo, ti sento, mi perdo. Ancora cronaca nera musicale, come il caso di Gesualdo da Venosa raccontato in Luci mie traditrici sul filo aforistico di un recitar cantando di inattuale modernità. Anche stavolta sarà un divorzio all’italiana che sfugge di mano a un terzo incomodo inutilmente fuggiasco, il compositore seicentesco Alessandro Stradella.

7/12/2017 Andrea Chénier al Teatro Alla Scala
Dopo più di trent’anni torna alla Scala come inaugurazione Andrea Chénier, l’opera sulla rivoluzione di Umberto Giordano, che mette in musica terrore e miseria delle ghigliottine, sotto cui cadde il trentunenne poeta Andrea de Chénier perdendo speranze e illusioni delle sue elegie nel chiasso dell’esecuzione in piazza. In cartellone Anna Netrebko e consorte guidati da Riccardo Chailly in continua riscoperta del repertorio verista. La messa in scena è di Mario Martone, già a spasso per la rivoluzione anche in prosa con La morte di Danton della scorsa stagione.

(Testi di Chiara Amoretti, Roberto Casalini, Francesco Di Marco,Alessandra Lanza, Irene Loddo, Mattia Palma)