Capodanno in musica: come salutare il 2018 con il ritmo giusto

In Musica

Il modo migliore di salutare l’anno passato è iniziare col botto l’anno nuovo: ecco i nostri consigli musicali per il 31 dicembre

Il 2018 si avvicina inesorabile, e non c’è modo migliore di accoglierlo che brindare mentre si ascolta buona musica dal vivo nella splendida cornice di una grande città. E per chi ancora non ha deciso come passare l’ultimo dell’anno oppure ha scelto la meta ma non come passare la serata, ecco i nostri consigli per un Capodanno da ricordare.

MILANO: Fibra e Carboni in Duomo o New Year is New Era Gospel Experience in Santeria
Non possiamo che partire da Milano: il classico concerto gratuito in piazza Duomo avrà come protagonisti due big di generazioni diverse, probabilmente per soddisfare giovani e meno giovani. Dopo una serie di band locali emergenti, infatti, ad animare i meneghini saranno Fabri Fibra e Luca Carboni, accompagnati da tanti ospiti speciali, tra pop, cantautorato e cabaret.
Appuntamento tradizionale è la nona di Beethoven all’Auditorium con l’Orchestra Sinfonica e il Coro Giuseppe Verdi diretti da Elio Boncompagni.
Per chi invece è alla ricerca di un locale in cui cenare, scaldarsi con un bel dj set e poi scatenarsi con la musica dal vivo, il nostro consiglio è Santeria Social Club, con New Year is New Era Gospel Experience: si parte con il warm up di Livit Blank (Discoliebe), poi si saluta il nuovo anno con il gospel rigorosamente non natalizio dei Body Heat New Era Gospel Experience, e infine si balla fino all’alba con il dj set di Body Heat.

 

FIRENZE: Gualazzi in Piazzale Michelangelo o la classica in Piazza della Signoria
Buon cibo, buon vino, buona musica e, perché no, tanta arte e tanta cultura. Un mix di ingredienti che rende Firenze una delle città migliori per passare l’ultimo dell’anno. C’è musica in ogni piazza, e ce n’è per tutti i gusti: il concertone di Piazzale Michelangelo con Morgan, Ermal Meta e Raphael Gualazzi, il concerto di musica classica in Piazza della Signoria, la Marching Band stile New Orleans in Piazza del Carmine.

 

RIMINI: Zilli e Silvestri ma anche Boosta
Meta prediletta da tantissimi giovani e sede del “Capodanno più lungo del mondo”, Rimini non è solo la città dei locali e delle discoteche: c’è spazio anche per musica dal vivo di altissima qualità, con Nina Zilli e Daniele Silvestri dal vivo in Piazzale Felini, e per un suggestivo dj set all’aperto con Boosta (Subsonica) a Castelsismondo.

 

ROMA: Amore Festival con Sfera e Basta
Il tradizionale Capodanno al Circo Massimo quest’anno non avrà nessun nome di rilievo: la giunta Raggi ha deciso di riempire oltre 150mila metri quadri di Roma con esibizioni di musicisti di strada, proiezioni, giochi di luci, danze, in attesa dello spettacolo di fuochi d’artificio e dell’accensione del Palatino.
Ma per i più giovani l’appuntamento è con l’Amore Festival, che festeggia i 10 anni: a Cinecittà World sarà un grande Capodanno tra musica elettronica e trap, con Sfera Ebbasta, Tony Humphries, Josh Wink e tantissimi altri.
Oppure, per gli amanti del soul, al Vinile di via Libetta si esibirà la Bixi Big Band, poliedrica orchestra di 16 elementi cresciuta nella scuola di musica CIAC della capitale: cena, live e dj set fino al mattino.

 

NAPOLI: Daniele Sepe e i Capitan Capitone
A Napoli l’appuntamento è con il consueto concerto gratuito di Piazza Plebiscito, in cui si esibiranno oltre 100 artisti partenopei: i più noti sono Massimo Jovine e O’ Zulù (99 Posse), Daniele Sepe e i Capitan Capitone, Jamese Senese e tantissimi altri.

IN GIRO PER IL MONDO: Da Parigi a Las Vegas passando per… Dubrovnik
Per chi invece decide di passare l’ultimo dell’anno lontano dalle solite facce e dalle terre italiche, anche il resto del mondo offre tantissimi appuntamenti di primissimi livello. Certo, non tutti potranno raggiungere il livello del Cosmopolitan di Las Vegas, che il 31 dicembre ospita il concertone di fine anno dei Foo Fighters, o del Madison Square Garden di New York, che per la decima volta al 1995 vede sul palco la psichedelia dei Phish.

 

Per stare in Europa, invece, impossibile non citare Parigi: atmosfera unica, la Tour Eiffel sullo sfondo e tantissimi locali in cui assistere a danze e spettacoli di cabaret. Certo, i prezzi sono carissimi: non tutti i locali raggiungono gli oltre 500€ a persona dello storico Moulin Rouge, ma non aspettatevi un ingresso sotto i 150€.
Per chi ama il rockabilly e il rock n roll, appuntamento invece nel 20° arrondissement, con il live di Le Bal à Momo, band di dieci elementi con un repertorio che va da Iggy Pop ai Franz Ferdinand passando per Nancy Sinatra e i Pogues. Per chi invece vuole iniziare il 2018 in un locale storico, in cui si sono esibiti artisti del calibro di Edith Piaf e Django Reinhardt, andate a La Java, nel 10° arrondissement, con il dj set gypsy di Shantel, Molotov Brothers e dj Tagada.

 

 

Oppure Dubrovnik, in Croazia: eletta recentemente tra le migliori città al mondo per salutare l’anno nuovo, la città sede di uno dei set di Game of Thrones ospita musica dal vivo, spettacoli e dj set fin dal 30 dicembre. L’evento clou è il concerto di musica classica della Dubrovnik Symphony Orchestra.

 

Altra location assolutamente unica è il Gashouder di Amsterdam: un vecchio gasometro del 1902, il più grande d’Europa, ospiterà il party di Capodanno del brand techno Awakenings. Alla console si alterneranno Maceo Plex, Makam, Amelie Lens e Pan-Pot: se siete in Olanda, non potete mancare.

Altri imperdibili: il concerto della Filarmonica moderna di Berlino al castello di Charlottenburg, lo spettacolo pirotecnico con dj set in zona Westminster a Londra, la disco a sette piani del Kapital di Madrid
Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Immagine di copertina di Pablo Heimplatz